Sono nata nel 1966 a Perugia e vivo a Collemancio, una frazione del Comune di Cannara. Sono sposata dal 1986 con Luciano Angelucci con il quale condivido un appassionante percorso di vita e le mie due gioie più grandi: Andrea di 30 anni e Matteo di 25.
Dopo la maturità classica al Liceo Properzio di Assisi, ho conseguito con lode, il Diploma di Laurea all’ISEF di Perugia nel 1990. Alcuni anni dopo, ho ottenuto la specializzazione SISS per il sostegno.
L’insegnamento e la scuola sono da sempre state le mie più grandi passioni; dopo un’esperienza accademica come assistente volontario alla cattedra di “Ginnastica e giochi per l’infanzia” ho dedicato il mio impegno all’insegnamento dell’attività motoria nelle scuole primarie promuovendo con successo numerosi progetti innovativi. Dal 2000 al 2006 ho avuto anche il piacere di insegnare presso le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nel 2004 è iniziato il mio percorso politico nelle amministrazioni con l’elezione a consigliere comunale e la nomina ad assessore all’istruzione, alle politiche giovanili e sociali nel Comune di Cannara. Tale percorso si è poi sviluppato nell’Istituzione provinciale dove ho ricoperto il ruolo di Assessore alle politiche culturali, sociali, giovanili, europee, alla legalità e alle pari opportunità dal 2009 al 2014. Dal 2015 al 2019 ho avuto l’onore di presiedere l’Assemblea legislativa della Regione Umbria dopo essere stata eletta nel 2015. Per tutto il 2019 ho ricoperto l’incarico annuale di Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (CALRE) in qualità di rappresentante dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. Mi sono nuovamente candidata alle elezioni regionali dell’Umbria nel 2019 e sono stata eletta consigliere regionale, attività che attualmente svolgo con passione e dedizione.
Ho sempre considerato l’impegno a servizio della comunità un’attività cui rendere onore con dedizione. Credo che l’impegno per il bene comune debba essere considerato una risorsa e un onore e che debba essere assolto con la massima serietà in funzione del bene altrui e nel rispetto delle Istituzioni che ci rappresentano e si rappresentano.