In un’Italia che continua ad invecchiare, la popolazione umbra è ancora più vecchia. Dati alla mano, ne abbiamo parlato al Teatro San Carlo di Foligno, dove abbiamo avuto l’occasione di confrontarci insieme all’onorevole Elena Bonetti, già Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, nel corso di un incontro organizzato da Foligno24.
Il fenomeno della denatalità sta pesando fortemente sullo sviluppo socio-economico del nostro sistema Paese e, a cascata, sui territori più piccoli. Sia le politiche nazionali sia quelle regionali stanno solo tamponando il problema con azioni spot e a piccoli passi, quando sarebbe necessaria una revisione strutturale e duratura del sistema che oltre alle misure di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, come le politiche fiscali, lo sviluppo dei servizi, l’adozione di iniziative per incentivare l’occupazione femminile, crei adeguate condizioni lavorative per attrarre persone che scelgono l’Umbria per viverci e per tamponare il massiccio esodo dei nostri giovani verso altre regioni e altri Paesi.
In questo complesso scenario, spetta anche alle amministrazioni comunali giocare un ruolo di primo piano, adottando programmi ed azioni che vadano ad integrare quelli regionali e nazionali.